Content
Flessibilità e diversificazione sono le parole chiave che segnano la natura degli investimenti che è possibile effettuare nel gaming quest’anno. A supporto di questo iter ci sono incentivi fiscali, ma anche trend che fanno ben sperare che il business del settore sia destinato ad aumentare. Il report sottolinea che molte campagne riescono a coinvolgere gli utenti più attraverso il gameplay che con i classici banner, aprendo nuove frontiere al trend marketing videoludico. Dichiarazioni mendaci o falsa documentazione possono portare alla revoca del contributo, alla restituzione maggiorata di interessi e sanzioni, e all’esclusione dalle agevolazioni per cinque anni. Le imprese beneficiarie devono inoltre rispettare vari obblighi per mantenere il credito d’imposta, tra cui la comunicazione tempestiva della perdita dei requisiti di ammissibilità. Economia Italiacom, progetto indipendente attivo dal 2014, offre contenuti divulgativi e non fornisce consulenza personalizzata.
Un business plan adatto alla tua sala giochi
I paesi con la più grande quota di proprietari di NFT includono le Filippine, la Tailandia e la Malesia. In questi paesi, giocare a giochi NFT come Axie Infinity è considerato un modo legittimo per guadagnare un reddito, nonostante circa l’80% di tutto il valore attribuito agli NFT sia posseduto dal 9% della comunità, secondo quanto riportato dal Financial Times. Questi numeri danno ulteriore credito alla domanda se l’attuale iterazione degli NFT è davvero uno schema piramidale di cui beneficeranno solo un piccolo numero di persone. Pertanto, gli investitori che cercano un “player puro” sui videogiochi probabilmente preferiranno Nintendo, mentre quelli che cercano un’azienda più diversificata preferiranno Sony. Il lancio di entrambi i modelli Xbox Series e Playstation 5 ha subito complicazioni a causa dell’impatto della pandemia di coronavirus sulle catene di approvvigionamento, la forza lavoro e la carenza di chip, causando una diffusa insoddisfazione tra i clienti e magazzini vuoti per i rivenditori. Anche ora, acquistare le console current-gen di Microsoft e Sony può essere un azzardo, mentre il modello aggiornato di Nintendo Switch con uno schermo OLED più grande e una nuova docking station è ampiamente disponibile ovunque.
Arriva il taglio, ma Powell ammette la crepa nel mercato del lavoro
Le principali fonti di guadagno includono vendite dirette, DLC (contenuti scaricabili aggiuntivi) e abbonamenti, con questi ultimi in crescita del 20% nel 2024. La diversificazione dei generi popolari offre opportunità interessanti per le sale giochi che possono specializzarsi in nicchie specifiche o offrire esperienze diversificate per attrarre pubblici differenti. Questo risultato è stato trainato principalmente dal comparto software, che ha generato 1,8 miliardi di euro con un incremento dell’11% anno su anno. Il settore hardware ha invece mostrato una flessione, compensata dalla forte espansione dei servizi digitali e degli abbonamenti. Il mercato del gaming italiano ha raggiunto nel 2024 un valore complessivo di 2,4 miliardi di euro, registrando una crescita del 3% rispetto all’anno precedente.
Il mercato del cloud gaming Business-to-Business (B2B) dovrebbe registrare un CAGR di oltre il 40% durante la durata del tempo previsto. Le piattaforme di cloud gaming si concentrano sulla firma di partnership con fornitori di servizi internet e aziende di telecomunicazioni per estendere ulteriormente la rete di distribuzione dei loro servizi. Inoltre, box set-top produttori e operatori di telecomunicazioni stanno mostrando interesse a monetizzare i loro investimenti in fibra. Con la crescente distribuzione di Servizi 5G, in particolare in paesi come la Corea del Sud, gli Stati Uniti e la giochi che pagano regione MEA, i fornitori di telecomunicazioni si concentrano sulla formazione di contratti esclusivi con piattaforme di gioco cloud per aumentare le loro offerte di servizi.
Criptovalute e gaming: una narrazione in crescita
I videogiochi sono diventati una parte importante del brand di Microsoft negli ultimi anni, soprattutto perché la pandemia ha fatto sì che più persone rimanessero a casa e usassero sistemi di gioco. Nel gennaio 2021, sulla scia dell’enorme domanda per le sue console Xbox Series X e Series S, le entrate di Microsoft nel comparto videogames hanno superato i 5 miliardi di dollari per la prima volta. Microsoft ha annunciato di voler acquisire Activision Blizzard in un accordo del valore di quasi 70 miliardi di dollari.
La maggior parte delle imprese italiane si concentra su sviluppo indipendente e publishing digitale. Nel 2024 il settore ha registrato numeri impressionanti che dimostrano la maturità e il potenziale di questo mercato, offrendo opportunità concrete per chi vuole entrare nel business del gaming e dell’intrattenimento digitale. Comprendere le dinamiche di questo settore è fondamentale per chi desidera aprire una sala giochi o sviluppare progetti nell’ambito del gaming.
Per concretizzare le suddette opportunità d’investimento serve porre in essere azioni dirette nei confronti di società di videogiochi che promettono bene. Perché sono aziende che possono definirsi leader nel settore, dato che hanno conquistato una crescita continua e regolare anche grazie a franchise di successo e innovazioni nel gaming46. Roblox, che genera oltre 4 miliardi di dollari di ricavi annualizzati, ha registrato una crescita del 29% su base annua, secondo l’ultima trimestrale della società. Anche l’user engagement è rimasto solido con un numero di utenti attivi quotidianamente balzato del 26% su base annua, toccando i 97,8 milioni, e con le ore trascorse sulla piattaforma in crescita del 30% sempre su base annua. Queste statistiche evidenziano il forte successo del social gaming e dei contenuti user-generated, una sottosezione del settore del gaming che sta diventando sempre più popolare con i giochi più recenti.
Le economie emergenti superano di gran lunga le console, portando gli studi a creare titoli nativi per dispositivi mobili che integrano opzioni di pagamento regionali e temi culturalmente significativi. Il fondo indiano da 200 milioni di dollari di KRAFTON illustra l’entità degli investimenti localizzati necessari per catturare questo pubblico. I sistemi back-end supportano sempre più live chat, gestione dei clan e contenuti generati dagli utenti per promuovere la fedeltà ai social. Questa dinamica sposta l’attenzione sui ricavi dalle vendite unitarie al valore del ciclo di vita, potenziando l’analisi dei dati e i test A/B nella pipeline di produzione. Il 5G elimina i colli di bottiglia hardware spostando il rendering verso l’edge, consentendo agli sviluppatori di puntare su dispositivi di fascia media con grafica AAA. Il lancio di un hub di cloud gaming mobile da parte di Samsung nel 2024 ha generato un ritorno sulla spesa pubblicitaria superiore del 25% per i primi operatori.